COMUNICATO STAMPA 1 – 2022

VALDORCIA GRAVEL

Atto I° – Montalcino 22/23 ottobre 2022

Finalmente la notizia che tanti, tantissimi aspettavano… è arrivata!

Il 22/23 Ottobre 2022 verrà organizzato dallo storico team Orso on Bike, da 32 anni impegnato nel mondo del fuoristrada, la primissima edizione della VALDORCIA GRAVEL cicloturistica a marcia libera in Val d’Orcia.

Sembrava impossibile che nella Val d’Orcia, la terra perfetta per le gravel, non venisse organizzato un evento di grande livello.

Questa mancanza nel 2022 sarà colmata!

Con il motto: Val d’Orcia, patria del Gravel, il team Orso On Bike e i Comuni che compongono questo meraviglioso lembo di terra, patrimonio dell’Umanità UNESCO, proporranno questo nuovo suggestivo evento sulle strade bianche più belle del mondo!

Nel 2022 la partenza e l’arrivo sarà a Montalcino, per poi ruotare ogni anno con Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Pienza, in modo da formare 5 tappe, ogni anno diverse ma quasi uguali nel suo sviluppo.

Quest’anno i percorsi proposti saranno 3.

Il Frugale di circa 38 km, adatto a tutti.

Il Saporito di circa 75 km e oltre 1000 metri di dislivello.

Il Goloso (che toccherà tutti è 5 comuni del comprensorio) di 115 km e 2500 metri di dislivello.

Tutti  i tracciati avranno una alternanza di 50% strade bianche e 50% di strade asfaltate.

I percorsi che i tecnici del l’Orso on Bike hanno preparato, sono davvero da urlo : si pedalerà dai colori intensi e saturi che le vigne di uva Brunello offrono in autunno, agli spettacolari panorami, lontani e malinconici, immersi nelle crete, nelle biancane, tra le file di cipressi… fotografati, postati e invidiati in tutto il mondo e non solo dai cicloturisti!

Oltre alle bici gravel, saranno ammesse anche le mountain bike, oppure le classiche bici da corsa.

Gli organizzatori hanno fissato un tetto massimo per la prima edizione pari a 700 iscritti, di cui soltanto 150 iscrizioni sul percorso Goloso (115 km) questo per preservare e valorizzare la qualità della manifestazione, che appunto è alla sua prima edizione.

Gli eventi di contorno saranno il cuore della manifestazione, infatti fin dal sabato verranno organizzati escursioni con e-bike su speciali itinerari adatti ai tutti, con una area expo dove i profumi e i sapori dei prodotti tipici della filiera della Val d’Orcia la faranno da padrone!

Dal 1 Aprile 2022, sarà possibile iscriversi a quote agevolate, studiate anche per i gruppi più numerosi, da quella data, infatti, sarà ultimato il nuovo sito internet, dove sarà possibile iscriversi, in collaborazione con la WT, e leggere tutte le news… che saranno davvero tante!

Restate connessi… .

info@bikemontalcino.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.